COSA SONO E COME FUNZIONANO LE REPLICHE?

Andare in basso

COSA SONO E COME FUNZIONANO LE REPLICHE?

Messaggio Da Nemo il Mer Giu 17, 2009 3:40 pm

Le ASG (Air Soft Gun) meglio note come "repliche", sono riproduzioni fedeli di armi vere, di cui riprendono le forme, l'aspetto metallico e, in alcuni casi, il peso. Sono in grado di sparare pallini in plastica del diametro di 6 mm. a distanze tra 10 e 60 m. a seconda della potenza della replica e del peso del pallino, che può variare da 0,12 a 0,45 grammi, ma che per l'uso più comune è quasi sempre di 0,20 grammi. Il pallino è espulso da un getto di aria o gas compresso (da qui il nome "soft air") che viene creato in tre diversi modi, che consentono di suddividere le repliche in altrettante categorie:

1) REPLICHE A MOLLA: in queste repliche il getto d'aria compressa è generato da uno stantuffo pneumatico azionato da una molla di grande potenza, che viene precaricata a mano azionando un "carrello" o una "leva dell'otturatore", con movimenti analoghi all'armamento della versione originale. Questo tipo di replica è necessariamente a colpo singolo e ben si adatta al tiro di precisione o a chi si avvicina al soft air limitandosi al tiro al bersaglio, cioè non intendendo effettuare simulazioni di combattimento, la disciplina più diffusa del soft air. E' il tipo più economico di replica e la gamma comprende moltissimi modelli di pistole, pochi fucili a pompa e alcune vecchissime versioni di fucili mitragliatori a colpo singolo (non più in commercio).

2) REPLICHE A GAS: in questo caso è un getto di gas precompresso contenuto in un serbatoio a spingere il pallino. In genere un "pieno" di gas è sufficiente per vuotare uno o due caricatori, pertanto non è più necessario ricaricare dopo ogni sparo, come avviene con i modelli a molla, ma è possibile sparare in modo semiautomatico continuo (non a raffica). Il serbatoio può essere contenuto permanentemente all'interno della replica oppure all'interno del caricatore in modo che, cambiando quest'ultimo, si possa rinnovare la scorta di pallini e di gas. Di questa categoria esistono in commercio bellissimi modelli di pistole con tecnologia "blow back", in cui parte del gas viene utilizzata per azionare il meccanismo di "scarrellamento" ad ogni sparo, che conferisce alla replica un realismo eccezionale. L'assortimento é anche in questo caso limitato ad alcune versioni di pistole e mitragliatori di piccole dimensioni, che possono essere utilizzate nelle simulazioni combat, ma sono raramente preferite dai giocatori, anche perchè nei mesi freddi sono soggette a inceppamenti dovuti al congelamento della valvola del gas.

3) REPLICHE ELETTRICHE: il principio di funzionamento è lo stesso delle repliche a molla, che però viene precaricata da un motorino elettrico. Le grandi dimensioni dei meccanismi di azionamento e delle batterie limitano l'applicazione del sistema ai soli fucili e ai mitragliatori, il cui ingombro è ripagato dalla possibilità di tiro a raffica, indispensabile nelle simulazioni combat. Sono normalmente fornite con caricatori di capacità da 30 a 60 pallini e con batterie da 600 mAh, ma chi gioca nei wargame non esita ad acquistare caricatori da 200 o più pallini e batterie da 1,3 Ah o superiori. Ormai tutte le versioni sono dotate di dispositivo "hop up" che ne aumenta la gittata lasciando inalterata la potenza. Sono sicuramente le repliche più costose, anche perchè necessitano di accessori come il caricabatterie, ma chi si avvicina al softair può rivolgersi al mercato dell'usato (o al recente mercato delle cinocopie), consultando i numerosi annunci sulle riviste specializzate.

Chiunque acquisti una qualsiasi replica dovrebbe accertarsi che questa sia accompagnata dal certificato di omologazione, in genere sempre rilasciato dal distributore, che ne permette la libera vendita, detenzione e porto (nelle apposite zone delimitate per le simulazioni combat).
avatar
Nemo
Tenente
Tenente

Numero di messaggi : 4167
Età : 38
Localizzazione : Mirandola
Reputazione : 33
Data d'iscrizione : 22.11.07

Visualizza il profilo http://tesori-sommersi.spaces.live.com/default.aspx

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum