PATRIOTS - S.A.C. Mirandola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA PATTUGLIA E I RUOLI

Andare in basso

LA PATTUGLIA E I RUOLI Empty LA PATTUGLIA E I RUOLI

Messaggio Da Nemo Dom Ott 19, 2008 11:59 pm

Quando il gioco diviene più organizzato si inizia a sentire la necessità di identificare dei ruoli specifici per i giocatori che consenta loro di sfruttare a pieno le proprie caratteristiche.

I ruoli più importanti sono:
SCOUT
CAPOSQUADRA
CARTOGRAFO/NAVIGATORE
MITRAGLIERE
ALA
SICUREZZA
SNIPER

Oltre a queste funzioni, specifiche per il gioco, ci saranno altre funzioni che potranno essere assegnate a seconda delle modalità di gioco/regolamenti delle partite o tornei, quali:
INFERMIERE e/o COMBAT MEDIC
ARTIFICIERE e/o ELETTROTECNICO
UOMORADIO

Ogni ruolo, che ora andremo a vedere nello specifico, avrà (o per lo meno dovrebbe avere) a propria disposizione un certo tipo di attrezzatura utile allo scopo specifico cui è addestrato.

Quando si identificano i ruoli dei giocatori si inizia anche a parlare di PATTUGLIA, che rappresenta un organismo tattico complesso costituito da un certo numero di operatori, divisi, possibilmente, in COPPIE e BRICK.

Ogni ruolo sopra riportato, richiede delle caratteristiche particolari ed è compito dei giocatori più esperti e, principalmente, dei dirigenti dell'associazione, individuare nei neofiti le inclinazioni personali e le aspettative di ognuno per impostare il loro gioco nel modo più adatto.


LA COPPIA

La coppia è, infatti, l'elemento tattico di base, ovvero il mattone con il quale si costruisce una pattuglia ed è costituita da due operatori che, allenandosi e giocando insieme, interagiscono direttamente, fornendosi aiuto, copertura e completandosi nello svolgimento della funzione assegnata.
E' ovvio che durante il gioco può accadere che uno dei due possa essere eliminato, ma, in linea di massima, la coppia deve continuare a sussistere, quindi, in questo caso, due compagni di squadra "scoppiati" possono aggregarsi e continuare il gioco insieme. (Come insegnano i SEALs: Due sono uno. Uno non è nessuno!)



IL BRICK E LA PATTUGLIA

Il brick ("mattone" in inglese) è costituito da due coppie e costituisce l'unità operativa minima costituita che contenga tutti gli elementi base della pattuglia: uno scout, un navigatore, un caposquadra ed un mitragliere.
La pattuglia "ottimale" di 8 operatori dovrebbe essere costituita da due brick uno dei quali è il principale mentre il secondo è di supporto. Il primo fornisce il caposquadra, il navigatore e gli occhi, mentre il secondo fornisce il vicecaposquadra, la sicurezza e gli specialisti.



GLI SCOUT (o POINTMAN)

Sono gli occhi della pattuglia in movimento, hanno la funzione di guidare la squadra sul percorso percorso indicato dal navigatore e/o dal caposquadra.
Normalmente, nella coppia scout, tutti e due gli operatori dovrebbero avere caratteristiche simili, silenziosità, riflessi ed istinto cacciatore molto pronunciato sono le doti principali, poi, l'esperienza, insegnerà loro a riconoscere una traccia, un sentiero o un passaggio dove altri non lo vedono. Devono essere capaci di intuire una imboscata prima di caderci e devono avere un buon senso dell'orientamento.

E' sicuramente uno dei ruoli più affascinanti, ma allo stesso tempo piùù difficili ed impegnativi.



IL CAPOSQUADRA (o COORDINATORE TATTICO)

Ruolo di grande responsabilità, al pari del cartografo, ha il compito di decidere la tattica, di decidere il tipo di movimento della pattuglia, di scegliere tra le opzioni fornite dal cartografo.
Solitamente le caratteristiche del caposquadra sono l'esperienza, la freddezza, la fantasia e la leadership.

E' necessario che sia riconosciuto come capo dagli altri operatori che devono porre in lui la più totale fiducia.

Può essere al contempo anche mitragliere della pattuglia e guidare, sotto la sua copertura, la pattuglia all' assalto di una postazione. Il caposquadra potrebbe di volta in volta essere designato dal Direttivo o essere eletto sul campo (può anche essere sempre lo stesso, ma non deve mantiene il suo ruolo per "grazia ricevuta", bensì per le capacità e le caratteristiche dimonstrate sul campo) ed ha l'incarico di analizzare la missione di gara e di scegliere i giocatori che faranno parte della sua pattuglia; basando le sue scelte sull'analisi effettuata e sul rendimento dei giocatori. Le sue scelte sul campo sono insindacabili, ma sarà soggetto ad uno scambio costruttivo a fine gara sull'andamento della stessa. Oneri ed Onori.



IL CARTOGRAFO (NAVIGATOR)

Il ruolo del cartografo, in gara, è essenziale.
E' lui infatti che guida la squadra e, alle spalle degli scout ed a fianco del caposquadra, guida ed indirizza il procedere della pattuglia.

Normalmente la sua posizione in pattuglia è la terza o la quarta, solitamente in coppia con il caposquadra. Sull'obiettivo, dove momentaneamente il suo ruolo non è necessario, deve fornire supporto al caposquadra e fornirgli la copertura di sicurezza. Un arma da appoggio (tipo lanciagranate) potrebbe essere una buana scelta.



IL MITRAGLIERE (HEAVY GUNNER)

Il mitragliere deve fornire il supporto di fuoco al movimento degli altri operatori, deve essere organizzato per avere con se una grande quantità di munizioni e deve avere un fucile che garantisca un grande volume di fuoco. Normalmente sono consigliabili, per questo ruolo, le SAW (mitragliatori come la MINIMI o l'M60) o fucili dotati di caricatori a tamburo o elettrici.



LE ALI (WINGMAN)

Il ruolo di "Ala" non è, di fatto, un ruolo vero e proprio dato che qualunque membro della squadra può trovarsi nella condizione di svolgerlo. L'ala è, comunque, colui che in previsione di un ingaggio o di un agguato, ha il compito di staccarsi dal corpo centrale della pattuglia ed aggirare i fianchi dell'avversario per prenderlo alle spalle.
E' un ruolo che richiede molta velocità e senso dell'orientamento dato che è facile perdere di vista la squadra e non arrivare in tempo per ingaggiare l'avversario ancora distratto.

Solitamente l'operatore che viene indicato per il ruolo di Ala è in una delle posizioni di coda della pattuglia ed ha le stesse caratteristiche di uno scout.



LA SICUREZZA (EYETAIL)

L'operatore di sicurezza è colui che si occupa di vigilare sui compagni di squadra e che si preoccupa di verificare ogni possibile pericolo per gli specialisti, svolgendo di fatto un ruolo molto simile a quello delle scorte.
L'operatore di sicurezza può trovarsi in coppia con chiunque nella squadra, e svolge anche il ruolo di retroguardia. Se sbaglia, la squadra può essere eliminata in pochi istanti.



LO SNIPER (IL TIRATORE SCELTO)

Elemento poco utilizzato nel softair in generale, principalmente a causa della limitata potenza e precisione dei fucili che, dovendo rimanere tutti al di sotto della potenza di un Joule, non ha quel vantaggio che nella realtà invece ha, questo ruolo mantiene un grande fascino e al contempo, una grande difficoltà. Infatti non tutti possono fare lo sniper.
Non basta saper sparare con precisione: ci vuole sangue freddo, la capacità di muoversi silenziosamente a breve distanza dagli avversari, si deve essere padroni delle tecniche di mimetizzazione. In alcune gare il ruolo di sniper viene utilizzato, ma difficilmente di giorno.

L'attrezzatura dello sniper è un buon fucile preciso (ovviamente bolt-action) e con una ottica luminosa con ingrandimento almeno 4X, una rete di foglie o un gillie suit, un completo mimetico di tipo tridimensionale (i classici cespugli che si muovono).
In alternativa viene più spesso utilizzato il ruolo di MARKSMAN, cioè un tiratore scelto unito ad una pattuglia o un plotone che utilizza tuttavia armi dotate anche di capacità di fuoco autommatica. Solitamente effettua copertuna agli spostamenti della pattuglia da posizione favorevole sfruttando le proprie doti di franco-tiratore. O esegue quei tiri che i normali fucili/abilità della pattuglia non sono in grado di realizzare.


Ultima modifica di Nemo il Lun Ott 20, 2008 10:23 am - modificato 1 volta.
Nemo
Nemo
Tenente
Tenente

Numero di messaggi : 4167
Età : 43
Localizzazione : Mirandola
Reputazione : 33
Data d'iscrizione : 22.11.07

http://tesori-sommersi.spaces.live.com/default.aspx

Torna in alto Andare in basso

LA PATTUGLIA E I RUOLI Empty Re: LA PATTUGLIA E I RUOLI

Messaggio Da Nemo Lun Ott 20, 2008 12:11 am

http://www.blackknights.it/file/Manuale%20Pattuglie%204%20da%20pag%2046%20a%2058.pdf

La pattuglia e l'urban. Pianificare la pattuglia.
Nemo
Nemo
Tenente
Tenente

Numero di messaggi : 4167
Età : 43
Localizzazione : Mirandola
Reputazione : 33
Data d'iscrizione : 22.11.07

http://tesori-sommersi.spaces.live.com/default.aspx

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.