PATRIOTS - S.A.C. Mirandola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Radio Midland CT790

3 partecipanti

Andare in basso

Radio Midland CT790 Empty Radio Midland CT790

Messaggio Da Orione Dom Ott 02, 2011 11:59 pm

Apro una piccola recensione della nuova radio acquistata per sostituire l'ormai vetusta G7.

Il Midland CT-790 è un ricetrasmettitore portatile dualband compatto e leggero, è dotato di tastiera alfanumerica comoda da utilizzare, la sua multifunzionalità permette di racchiudere in un´unica radio speciali funzioni distinte: ricetrasmettitore UHF e VHF, cronometro, radio FM, o torcia. Tutte le principali funzioni sono programmabili tramite tastiera. Il display mostra la doppia banda di utilizzo.

CARATTERISTICHE

•Banda di frequenza: 144-146MHz & 430-440MHz (espandibile via software a 480MHz)
•Modo di funzionamento: UHF-VHF, VHF-VHF o UHF-UHF
•Potenza di uscita: 5 Watt VHF / 4 Watt UHF
•105 codici DCS e 50 toni CTCSS
•canali memorizzabili: fino a 128 gruppi
•Visualizzazione di doppia banda (VHF/UHF) sul display
•Funzione VOX
•Cronometro
•Indicazione vocale della funzione selezionata "VOICE"
•Funzione di emergenza SOS
•Passo di canalizzazione selezionabile 25kHz / 12,5 kHz
•Visualizzazione opzionale nel display del n° del canale, n° del canale + frequenza, nome del canale
•Funzione di frequenza invertita
•Funzione Scan
•Torcia incorporata
•Ricevitore radio FM
•Passo di frequenza: 5KHz, 6.25 KHz, 10 KHz, 12.5 KHz, 25 KHz, 50 KHz o 100 KHz
•Potenza di trasmissione selezionabile: alta (4-5W) o bassa (1W)
•Pacco batteria Li-Ion
•Caricatore da tavolo
•Funzione di "Blocco canale occupato"
•Indicatore sul display del livello della potenza di trasmissione
•Indicazione vocale di basso livello di batteria
•Roger Beep tone ad inizio/fine trasmissione
•Funzione TOT (Time out timer)
•Blocco tastiera
•Presa 2 Pin KENWOOD

Pacco batterie: Batterie Ioni di litio 7.4 V - 1300mAh
Consumo/temperatura Stand-by: 50 mA- temperatura op.-30/+60°C
Dimensioni (A x L x P) 105 X 58 X 38 mm (senza antenna e batteria)
Peso 258 g (con batteria e antenna)
Costo: 130 euro

La CT790 è una ricetrasmittente portatile bibanda a frequenza continua (non ha i canali preimpostati) con possibilità di dualwatch; la radio trasmette sulel frequenze VHF e UHF 144-146MHz & 430-440MHz (espandibile via software a 480MHz) e ha una potenza di uscita di 4-5 Watt.

Oggi l'ho provata sul campo per la prima volta e sono molto soddisfatto delle sue prestazioni: rispetto alle classiche G7 e Intek 5050 vi è un balzo notevole nella modulazione TX e soprattutto nella RX: nonostante l'antenna sia abbastanza corta (forse leggermente più lunga dell'antenna base delle G7) l'apparato in questione ha un gain molto migliore rispetto gli altri modelli.
Sulla trasmissione a lunga distanza da molte soddisfazioni: si riescono a superare diversi ostacoli sul campo senza perdere nella modulazione e nella potenza del segnale.
Rispetto la G7 e 5050 è leggermente più sottile e un pochino più larga, cmq entra perfettamente nella tasca portaradio con anche il pin dell'auricolare/mike.
Le batterie al litio dovrebbero garantire un utilizzo continuo di circa 10/12 ore con 5W di uscita; è possibile impostare all'accensione dell'apparato la visualizzazione del voltaggio residuo della battery.
Un piccolo difetto della radio è che appena presa va fatta "modificare", infatti bisogna espandere la gamma di frequenze per aver a disposizione i canali PMR; la radio di base arriva a 440Mhz mentre i canali PMR lavorano su una Freq di 446MHz...l'operazione richiede comunque pochi minuti e non dovrebbe costare nulla, in quanto l'operazione la si può effettuare anche a casa propria scaricando il software predisposto.
Una volta "modificato" l'apparato bisogna perdere 20-30 minuti per memorizzare manualmente tutte le frequenze dei canali PMR-LPD sulla radio: dopodichè si seleziona nel menù la visualizzazione per canali (oppure per nomi o canale+freq) per navigare solo sui canali memorizzati ed utilizzarla come una normale G7.

PUNTI DI FORZA
- Gran potenza d'uscita / ricezione ottimale
- Notevole durata delle battery
- Blocco tastiera automatico dopo 1 minuto di stand-by (anche la ruota di selezione freq / canale)
- In caso di Vox attivo dopo X minuti (impostabili da menù) la TX viene interrotta automaticamente.
- Doppio roger beep: emette un segnale acustico quando apri la trasmissione e quando la chiudi.
- Possibilità di doppio ascolto dei canali
- Funzione di Squelch digitale regolabile (filtraggio dei disturbi detti anche "bianco in frequenza")

PUNTI NEGATIVI
- ATTACCO MIKE / AURICOLARE KENWOOD (cosa che mi ha deluso parecchio su una Midland)
- Bisogna leggere in manuale d'uso per usarla bene (13 paginette scarse)
- Costo non troppo abordabile. (Per l'oggetto in questione secondo me sono ben spesi)
- Guarnizione protezione attacco auricolare non rimuovibile (rimane inclinata e potrebbe dar un pò fastidio)
- Non è possibile utilizzare gli accessori della serie Action della Midland (cosa MOOOLTO GRAVE)
- C'è da lavorarci un pò sopra per renderla operativa ma ne vale la pena

CONCLUSIONE: VOTO 7/10
Credo che se uno deve cambiare la propria radio, questa sia una delle scelte con il miglior rapporto qualità / prezzo.
E' sempre una midland e volendo si trova di meglio sul mercato (spendendo qualche euro in più), ma è sicuramente una radio molto più performante rispetto le radio standart.
Al'inizio potrebbe sembrare non molto "user-friendly" ma una volta imparati i comandi principali e come funzionano i vari menù, l'utilizzo dell'apparato diventa molto intuitivo.
Decisamente negativo il fatto di non poter utilizzare gli auricolari standart della Midland, in quanto gli attacchi Kenwood sono fatti al contrario: il pin dell'auricolare è da 2,5mm mentre quello del mike è 3,5..........ergo non posso utilizzare il laringofono e l'auricolare ATM Midland Evil or Very Mad
Orione
Orione
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 1122
Età : 38
Localizzazione : Mirandola
Reputazione : 14
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Radio Midland CT790 Empty Re: Radio Midland CT790

Messaggio Da Cekkin Lun Ott 03, 2011 12:16 am

Per quelli che stanno decidendo di acquistare una radio, io mi trovo benissimo anche con la Midland G9. Ha una grande portata, è impermeabile e in più ha una modalità di emergenza che fa sprecare la metà della batteria (a costo di una portata ridotta). Ma fidatevi non ce n'è bisogno, tanto per darvi un'idea, in un anno la carico 2 volte! alla domenica ci sono quasi sempre e in partita la lascio sempre accesa quindi la uso parecchio (a volte la accendo anche da casa mia che intercetto i camionisti e qualcosa come l'ambulanza o i pompieri). Insomma che dire, non posso fare un confronto diretto con altre radio perchè ho sempre e solo avuto questa ma per quello che sento in giro mi ritengo soddisfatto ad averla Very Happy . Per il prezzo direi che è non è male, io l'ho pagata 75€. Poche decine in più di una Midland G7 Wink
Cekkin
Cekkin
Maresciallo
Maresciallo

Numero di messaggi : 330
Età : 28
Localizzazione : Mirandola
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Radio Midland CT790 Empty Re: Radio Midland CT790

Messaggio Da Green Lun Ott 03, 2011 11:09 pm

Insomma ... proprio una bella radio Very Happy Non appena vado a san marino prendo quella e il camelback Wink volevo prendere anche una ghillie e una pistola ma per quelle aspettiamo XD
Green
Green
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 60
Età : 28
Localizzazione : Mirandola
Reputazione : -1
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Radio Midland CT790 Empty Re: Radio Midland CT790

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.