PATRIOTS - S.A.C. Mirandola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Batterie LiPo

4 partecipanti

Andare in basso

Batterie LiPo Empty Batterie LiPo

Messaggio Da Orione Lun Nov 23, 2009 4:12 pm

Ho una domanda: nel caso una battery lipo non viene utilizzata per parecchio tempo, c'è una qualche "manutenzione" da fare? o la si può lasciare carica per mesi per poi risporverarla e utilizzarla tranquillamente?
Ho già cercato su web qualche risposta e ho trovato questo topic:

http://www.orangeteam.it/faq/3-Batterie/12-Come%20gestisco%20le%20batterie%20Li-Po?.html

Per chi non avesse tempo di leggersi tutto il post vi cito la parte che interessa

"Le batterie LiPo non necessitano di essere scaricate e ricaricate a cicli come avviene per Ni-Mh e Ni-Cd. Questo perchè le LiPo non soffrono di effetto memoria e la chimica/tecnologia con cui sono costruite è pensata in modo tale che la batteria NON risenta positivamente in termini di voltaggio e capacità se caricata da scarica. Inoltre, le LiPo possiedono un''autoscarica bassissima (circa 2%) e quindi possono essere lasciate cariche anche per medio/lunghi periodi (ad esempio un paio di settimane...) e riutilizzate senza bisogno di carica".

In caso di periodi lunghissimi senza utilizzo (da 1-2 mesi e più), la si può lasciare carica oppure ogni tanto bisogna "toglierla dalla polvere" e ricaricarla?
Orione
Orione
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 1122
Età : 38
Localizzazione : Mirandola
Reputazione : 14
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Batterie LiPo Empty Re: Batterie LiPo

Messaggio Da Mac Lun Nov 23, 2009 5:16 pm

trattala come ti pare la figata delle lipo è che non soffrono di niente
il loro deterioramento dipende più dal tempo di vita che da quello effettivo di utilizzo quindi una lipo di 3 anni, che la usi o che non la usi si deteriora QUASI allo stesso modo
Mac
Mac
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 2065
Età : 36
Localizzazione : Cavezzo
Reputazione : 23
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Batterie LiPo Empty Re: Batterie LiPo

Messaggio Da sam Lun Nov 23, 2009 5:54 pm

quindi si deteriora anche se non la usi??
sam
sam
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 2106
Età : 43
Localizzazione : medolla
Reputazione : 35
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

Batterie LiPo Empty Re: Batterie LiPo

Messaggio Da Mac Lun Nov 23, 2009 6:08 pm

cala leggermente di prestazioni
anche se sui nostri fucili non si nota molto, ma questo lo fanno tutte le batterie non solo le Lipo

poi stò cmq parlando di anni
Mac
Mac
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 2065
Età : 36
Localizzazione : Cavezzo
Reputazione : 23
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Batterie LiPo Empty Re: Batterie LiPo

Messaggio Da Pulcino Gio Gen 21, 2010 6:51 pm

Mac devo correggerti, in realtà non è del tutto vero quello che hai detto. Le batterie lipo si rovinano se si lasciano cariche per troppo tempo, l'ideale sarebbe se le si vuole lasciare per troppo tempo inutilizzate mantenerle ad una carica di 3.8v per cella, ovviamente sui fucili per soft air i cali di tensione nn penso si vedano molto quindi diciamo che si può tralasciare alcuni accorgimenti, io sono modellista ed uso batterie lipo sui miei aerei ed elicotteri e diciamo che in questo campo bisogna trattarle un pò meglio Batterie LiPo Icon_smile in ogni caso cmq si parla di anni, se si tratta di qualke mese si può lasciare carica senza alcun problema!

Pulcino

Numero di messaggi : 3
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Batterie LiPo Empty Re: Batterie LiPo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.